Chi siamo

La Società Sportiva Pallavolo Treviolo (oggi A.S.D. Pallavolo Treviolo) nasce nel 1983 per l’attività amatoriale di ragazze e ragazzi che, sotto l’attenta guida di uno storico allenatore treviolese, Ferruccio Callioni, iniziano a cimentarsi nei divertenti tornei misti organizzati dall’Arci. La passione per la pallavolo coinvolge sempre più i giovani del paese, il sodalizio si amplia e si avverte la necessità di strutturare maggiormente la società.
Nel 1985 viene organizzato il primo corso di minivolley, a cui si iscrivono circa 30 bambini tra gli 8 e gli 11 anni. Lo stesso anno si disputa la prima edizione del “Minivolley in Piazza”, che vede l’adesione di altre 10 società e di oltre 120 mini-atleti.
L’attività agonistica parte ufficialmente nel 1986, con l’iscrizione alla FIPAV e la prima squadra maschile iscritta al campionato di Terza Divisione.
I risultati sono lusinghieri, tanto che questo team approda alla Prima Divisione.
Nel frattempo s’intensifica sempre più l’attività giovanile, sia in campo maschile sia in campo femminile. Negli ultimi anni sono le “quote rosa” a prendere il sopravvento, tanto che oggi esistono cinque squadre tutte al femminile.
Il radicamento sul territorio della Pallavolo Treviolo, per il tempo che viene dedicato alle atlete e per lo spirito con cui si opera, colloca la società (insieme all’oratorio, alle associazioni di volontariato ecc.) tra le realtà capaci di contribuire alla crescita, alla maturazione ed all’educazione degli adolescenti. Lo sport riconcilia con la vita, offre spazio alle relazioni, esalta il corpo, dona elasticità fisica, allenta la decadenza della mente.
Il messaggio che trasmettiamo alla nostra dirigenza ed ai tecnici, allorquando vi è disponibilità ad operare in società, è che interagire con gli adolescenti significa avere la consapevolezza che ogni gesto, ogni decisione, impatta fortemente su una personalità che si sta formando e ne condiziona le scelte. La responsabilità che la gestione della disciplina sportiva ci assegna, ci deve far agire con grande onestà intellettuale verso le ragazze ed i ragazzi, coscienti che la ragion d’essere dei sodalizi al nostro livello trova la sua massima espressione nell’assecondare una sana crescita (psicologica e fisica) dell’adolescente.
Dal punto di vista più squisitamente sportivo, oggi la filosofia della società vuole valorizzare le ragazze del paese, o comunque le atlete cresciute nel nostro settore giovanile. Utilizzando queste forze cerchiamo di ottenere il miglior risultato possibile, peraltro senza mai dimenticare che le nostre ragazze vengono in palestra essenzialmente per divertirsi e per fare del sano sport.
Per noi, che con spirito di servizio ci dedichiamo alla promozione della pallavolo, far praticare questa disciplina significa creare nelle ragazze e nei ragazzi che ci frequentano un senso di appartenenza e condivisione ai valori di solidarietà di gruppo, assunzione di responsabilità, sacrificio e forza di volontà che consentono di raggiungere gli obiettivi stabiliti insieme.
Siamo convinti che il gioco di squadra, la capacità di confrontarsi e convivere in un gruppo, il saper mettere a disposizione della squadra i propri talenti vivendo tutto ciò senza costrizione alcuna (poiché lo sport è una scelta volontaria), fa crescere l’atleta nel carattere e nella personalità, rafforzandone l’autostima e favorendo un atteggiamento positivo e consapevole anche nella vita quotidiana.


IL PRESIDENTE
 f.to Ferruccio Callioni